La Con-Tra S.p.A sarà presente, come espositore, alla 2° edizione di ORONERO – Eruzioni del Gusto che si terrà dal 12 al 14 ottobre presso il Museo Pietrarsa di Napoli

Un evento culturale sull’enogastronomia, i territori, le “eccellenze” delle terre vulcaniche del nostro Paese, luogo d’incontro e di confronto dedicato alla cultura e all’arte culinaria, ai grandi vini, ai prodotti tipici, un percorso rievocativo con dibattiti, workshop, chef, show cooking, degustazioni, innovazione, ricerca scientifica, multimedialità, mostre fotografiche, comunicazione, laboratori, ospiti.

Cibo e valorizzazione del territorio attraverso il paesaggio, il sistema agro-ambientale delle culture tipiche, le eccellenze della fertilità vulcanica, la viticultura, la vinicultura, i frutteti, l’identità storico-culturale, le architetture rurali, le masserie, le ville, i sentieri, i segni territoriali delle antiche partizioni agrarie, l’artigianato tipico, l’archeologia, il termalismo, le aree vulcaniche sommerse, la blu economy.

Un punto di riferimento aperto al grande pubblico e agli operatori qualificati dove discutere del cibo come espressione di culture, di modi di vivere, di identità. Vulcanesimo e cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile.

Ermanno Giamberini AD di Con-Tra ha dichiarato: “Siamo lieti di partecipare ad Oronero in quanto crediamo nella valorizzazione del territorio in cui operiamo e siamo certi che manifestazioni come queste possano contribuire ad uno sviluppo sostenibile delle tante realtà produttive presenti al Sud, sperando presto di poterli affiancare in un viaggio che li porti a conquistare i mercati internazionali”

A tal fine la Con-Tra oltre ad essere presente con un suo stand dove poter richiedere informazioni e preventivi, ha organizzato in data 14 ottobre il workshop : “Rischi ed opportunità nell’export dei prodotti alimentari” – Insieme ad operatori del settore verranno affrontati i processi di internazionalizzazione per il commercio dei prodotti agro alimentari,  che devono tenere in considerazione moltissimi fattori: quelli relativi alle caratteristiche del prodotto e quelli normativi con un focus su (Brexit, Dazi USA, Assicurazioni, Contratti, Mercato Indiano)