Parola d’ordine #Network. L’๐€๐ง๐ง๐ฎ๐š๐ฅ ๐€๐ญ๐ฅ๐š๐ฌ ๐…๐ซ๐ž๐ข๐ ๐ก๐ญ ๐…๐จ๐ซ๐ฐ๐š๐ซ๐๐ž๐ซ๐ฌ ๐‚๐จ๐ง๐Ÿ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐œ๐ž รจ un appuntamento che si rinnova con un evento ben progettato e strutturato che rafforza le relazioni, crea sinergie e nuove opportunitร  di sviluppo tra spedizionieri e addetti alla logistica provenienti da ogni parte del mondo.
Anche quest’anno un team del ๐‚๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐š ๐†๐ซ๐จ๐ฎ๐ฉ, formato da Salvatore Cerasuolo Operations Manager, Federica Cannavacciuolo Sales & Customer SVC, e Francesco Cannavacciuolo USA Logistics & Sales Manager, รจ volato in Indonesia per partecipare alla quattro giorni organizzata dall’Atlas Logistic Network nella splendida cornice di Bali.
“Passare dei giorni con amici e colleghi del settore รจ sempre piacevole e produttivo, oltre che professionalmente stimolante. – ha sottolineato Francesco Cannavacciuolo – Poi, quando tutto questo accade in una cornice come Bali, รจ difficile che qualcosa vada storto! L’evento, come ogni anno, comincia con un aperitivo di benvenuto dove si salutano vecchi amici e si ha la possibilitร  di incontrare facce nuove, mentre il giorno successivo largo spazio alla plenaria introduttiva, dove si parla del Network e delle possibilitร  che esso apporta alle aziende che ne fanno parte.
I due giorni successivi sono completamente dedicati agli incontri one-2-one di 30 minuti, dove le connessioni personali istaurate nei giorni precedenti trovano applicazione in possibilitร  di business concreti. Infine, cosรฌ come รจ iniziato, l’evento trova la sua ovvia conclusione con una cocktail dinner all’insegna dei brindisi e dei saluti generali”.
Il motto di Atlas รจ โ€œ๐“๐ก๐ž ๐ฉ๐จ๐ฐ๐ž๐ซ ๐จ๐Ÿ ๐ฆ๐š๐ง๐ฒ” e la Contra รจ ๐ฅโ€™๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐š ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ ๐’๐ฎ๐ ๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐๐ž๐ญ๐ฐ๐จ๐ซ๐ค. In Italia sono solo tre le case di spedizioni che fanno parte della rete.
“Per la Contra si รจ rivelato fondamentale la partecipazione ad un Network come Atlas in quanto ha permesso al gruppo di espandersi in tutto il mondo, senza aver bisogno di aprire filiari fisiche e velocizzando la crescita. Grazie ai nostri #partners, possiamo dare seguito a tutte le richieste che riceviamo dai nostri clienti anche da e per parti del mondo che per noi sarebbero irraggiungibili, o quanto meno di difficile gestione”, aggiunge l’USA Logistics & Sales Manager.
A fargli eco Federica Cannavacciuolo: “La forza che assume un’associazione รจ data dalla volontร  dei singoli, ed in questa associazione c’รจ voglia di fare network con lo stesso scopo, la collaborazione tra spedizionieri. C’รจ un #management molto presente e folto, e credo che questo contribuisca a mantenere l’ordine generale, e vigilare sulle dispute, dove si puรฒ”.
“Far parte del network ci dร  un ulteriore valore – prosegue Salvatore Cerasuolo – Infatti possiamo godere di servizi, di assicurazioni sulle spedizioni “ad Hoc”, nonchรจ di un sistema che emette le polizze di carico. Emettere le polizze di carico (denominate HBL – house Bill of lading) come network per tratte difficili, in paesi remoti, รจ anche una tutela stessa per lo spedizioniere nonchรจ un servizio aggiunto per il cliente finale”.
Nel corso del convegno sono stati continui gli scambi ed i meeting con altri esperti di trasporti e logistica. Il risultato รจ un’alleanza dinamica allโ€™insegna di nuove potenziali partnership strategiche. Un’occasione, inoltre, per fare il punto della situazione.
“Il recente crollo dei noli รจ stata la tematica maggiormente discussa, in quanto il Network รจ composto da spedizionieri di piccola e media dimensione, che quindi risentono della enorme pressione che il mercato sta subendo. Tuttavia, abbiamo comunemente riscontrato che, proprio grazie alla partecipazione al Network, in molte situazioni, aver avuto un partner affidabile ha permesso di mantenere un vantaggio competitivo rispetto a competitors piรน grandi, che spesso si rilevano meno efficienti e flessibili. – concludono i partecipanti – L’alleanza รจ dinamica anche nella misura in cui ci interfacciamo con aziende la cui specializzazione รจ differente dalla nostra, e questo ci consente di avere un’apertura anche ad altri tipi di commodity e #business che da soli sarebbe troppo farraginoso esplorare”.
In archivio incontri stimolanti e connessioni preziose. Certi che il network continuerร  a crescere offrendo cosรฌ ai vari membri un’importante rete, dinamica e proattiva, con uno spirito familiare di grande valore.